Quando
16/04/2015 18:45
…come nella vita, “presto o tardi, il vecchio lascia il posto al nuovo”. polvam.ru
Nel pomeriggio di oggi quanti erano a Calipolis hanno salutato il vecchio “ponte degli operai” costruito negli anni ’30 per le maestranze del cotonificio Candiani che scendevano in valle a lavorare. La stessa vecchia passerella rimossa oggi e larga un solo metro ha collegato per decenni Fagnano con Gorla Maggiore e i molini Gadda, quest’ultimi demoliti negli anni cinquanta. Da oggi un nuovo, bello e robusto ponte pedonale – in legno lamellare e largo due metri – collega le due sponde.
Tra circa quindici giorni – dopo il collaudo e la rimozione del cantiere – il ponte sarà aperto e Calipolis tornerà ad essere fruibile alle centinaia di escursionisti che ogni giorno scendono in valle.
A nome di tutti i volontari dei Calimali che rappresento, ringrazio per l’ottimo lavoro ad oggi svolto dall’impresa Puricelli Ambiente e dalla Direzione lavori rappresentata dall’ing. Giacomo Galimberti dello studio Maione.
Un grazie va anche alle amministrazioni comunali di Gorla Maggiore e Fagnano Olona – committenti delle opere in corso – per la particolare attenzione dimostrata al nostro sito naturalistico, un’autentica rarità dell’intera valle Olona.